La Befana a Roma. Trascorrere l’epifania secondo tradizione
In Italia, la Befana è una delle festività più amate e attese, soprattutto dai bambini che la mattina del 6 gennaio corrono emozionati a scoprire la loro calza piena di dolciumi e sorprese.
Ma anche gli adulti non resistono al fascino di questa tradizione, che chiude simbolicamente il periodo natalizio.
Se soggiorni al Rome Airport Inn, sei nel posto ideale per scoprire la magia che accompagna l’Epifania: con la nostra posizione strategica vicino all’aeroporto di Fiumicino e i collegamenti comodi per il centro di Roma, potrai vivere un’esperienza unica tra folklore, sapori autentici e la bellezza senza tempo della Capitale.
Ma chi è la Befana?
E perché porta dolci ai bambini buoni e carbone a quelli birichini?
Alle origini della leggenda della Befana
La Befana è una figura tipica del folklore italiano.
Secondo la leggenda, si tratta di una simpatica vecchietta che, volando a cavallo della sua scopa nella notte che precede l’alba del 6 gennaio, fa visita alle case, portando doni e dolciumi ai bambini buoni e un po’ di carbone (spesso zuccherato) a quelli discoli.
Il suo nome probabilmente deriva dalla storpiatura di “Epifania”, parola che significa “rivelazione” e indica il giorno in cui Gesù si manifesta al mondo, rappresentato dai tre Re Magi che gli portarono doni e si prostrarono in adorazione.
Ma cosa lega questa vecchietta ai tre saggi venuti dall’Oriente?
Si racconta che i Re Magi, diretti verso Betlemme, chiesero indicazioni a un’anziana donna incontrata lungo la strada, invitandola a seguirli per far visita al Salvatore. La vecchietta, però, troppo impegnata nelle sue faccende, rifiutò.
Tuttavia, in seguito si pentì della propria scelta e iniziò a cercarli, portando con sé un sacco pieno di dolci da distribuire a tutti i bambini nella speranza che uno di loro fosse il piccolo Gesù.
Da allora, ogni anno la Befana compie il suo viaggio, regalando gioia e un pizzico di magia.
Questa è la versione cristiana della storia della nostra amata vecchina.
Ma le sue origini, in realtà, si perdono nel tempo e affondano nella tradizioni pagane dell’antica Roma e nelle credenze popolari precristiane.
La sua figura sembra infatti richiamare antichi riti agrari legati al ciclo della natura e all’inizio del nuovo anno.
Lo sapevi? La tradizione vuole che la Befana porti il carbone zuccherato ai bambini discoli come monito, ma in alcune zone d’Italia è anche simbolo di abbondanza e fertilità!
Cosa fare con i bambini a Roma durante l’Epifania?
Se stai cercando cosa fare con i bambini a Roma durante la Befana, ecco alcuni degli eventi da non perdere.
Visita il mercatino di piazza Navona e attendi la discesa della Befana
La posizione strategica del Rome Airport Inn, vicino all’aeroporto di Fiumicino e ben collegata al centro di Roma, ti permette di raggiungere facilmente le principali attrazioni.
In soli 30 minuti di viaggio in treno, puoi immergerti nella magia dei mercatini natalizi di Piazza Navona, dove i più piccoli potranno vivere l’atmosfera incantata della Befana.
Piazza Navona è il luogo simbolo di questa festività nella Capitale.
Qui, tra le luci natalizie e lo splendore della Fontana dei Quattro Fiumi, prende vita il mercatino più famoso della città, con bancarelle che offrono calze di ogni tipo, dolciumi tipici, giocattoli e prodotti artigianali.
I più piccoli possono assistere agli spettacoli del teatrino dei burattini, salire in groppa a uno dei cavalli della tradizionale giostra oppure partecipare ai laboratori creativi organizzati dalle Biblioteche di Roma.
Tutto questo in attesa della mattina del 6 gennaio, il momento clou delle celebrazioni a Piazza Navona. Alle 10.00, tutti con il naso all’insù per cercare sui tetti e tra i comignoli l’amata vecchina, pronta a planare sulla sua scopa per portare di persona ai più piccini i suoi dolci regali.
Segui i Re Magi in via della Conciliazione
Subito dopo, tappa in via della Conciliazione, dove un colorato corteo composto da figurati in abiti tradizionali, sbandieratori, cavalli, bande musicali e presepi viventi accompagneranno i re Magi fino in Vaticano, per porgere i propri doni a papa Francesco.
È “Viva la Befana”, manifestazione giunta alla sua trentottesima edizione proprio nell’anno del Giubileo.
Partecipa alla Corsa del Giocattolo
Nel frattempo, sulla Terrazza del Pincio, nel cuore di Villa Borghese, prenderà il via la Corsa del Giocattolo, una manifestazione non competitiva a fini benefici. Per partecipare, infatti, basta portare un giocattolo, anche usato, in buone condizioni, che verrà donato agli Istituti per l’Infanzia abbandonata e ad alcuni reparti pediatrici degli ospedali romani.
Cosa fare a Fiumicino il giorno della Befana
Anche da noi a Fiumicino è festa grande per l’Epifania e nei giorni che precedono l’arrivo dell’amata vecchina.
Sabato 4 gennaio, a Maccarese, nei giardini di Castello San Giorgio i bambini potranno partecipare a tanti giochi.
Domenica 5 gennaio,alle 14.30. appuntamento vicino al Ponte 2 giugno dove troverete ad attendervi un battello pronto a salpare. A bordo, favole e giochi per i più piccoli e le loro famiglie, che potranno trascorrere un pomeriggio diverso navigando intorno all’Isola Sacra, lungo le acque del Tevere di Fiumicino.
Sempre il 5 gennaio, alle 16.00, in piazza dei Bonificatori, si terrà la tradizionale rappresentazione della Befana Isolana con la degustazione dei fagioli con le cotiche, dolciumi e vino.
Mentre alle 18.00, nella Parrocchia di Sant’Antonio a Maccarese, si potrà assistere al Gran falò della Befana.
Lunedì 6 gennaio, dalle ore 11.00, in via di Torre Clementina potrete assistere a spettacoli di danza, acquistare oggetti d’artigianato locale ai banchi del mercatino e lasciare i bambini liberi di divertirsi con l’animazione offerta dalla Pro Loco locale.
Prenota il tuo soggiorno al Rome Airport Inn e vivi la magia dell’Epifania a Roma e Fiumicino.