Fiumicino con i bambini. Attività e divertimento per tutta la famiglia
Fiumicino, con la sua posizione privilegiata sul mare e la vicinanza a Roma, è una destinazione ideale per le famiglie in cerca di avventura, relax e divertimento. Partendo dal nostro b&b a pochi chilometri dell’aeroporto Leonardo Da Vinci, è possibile raggiungere diverse attrazioni in zona.
Se hai scelto di pernottare da noi al Rome Airport Inn, passa in reception oppure chiamaci dalla tua stanza. Potremo aiutarti a scegliere tra le varie attività disponibili, adatte ad adulti e bambini, e prenotare per te l’esperienza che più preferisci.
Se, invece, non hai molto tempo a disposizione ma vuoi comunque divertirti in famiglia, nel nostro giardino troverai un biliardino e un tavolo da ping pong, pronti per le vostre sfide.
Ecco, dunque, alcune proposte per trascorrere una giornata in famiglia a Fiumicino e dintorni.
Il mare di Fiumicino, tra spiagge libere e stabilimenti attrezzati
Le spiagge di Fiumicino sono perfette per godersi il sole con i propri figli.
Le ampie distese di sabbia e le acque poco profonde rendono il mare sicuro anche per i più piccoli, che si divertiranno a giocare tra le dune. Lungo tutta la costa, da Fregene a Focene, da Passoscuro a Maccarese, si alternano spiagge libere, stabilimenti balneari e lidi attrezzati.
C’è davvero l’imbarazzo della scelta.
Se non avete la possibilità di spostarvi o avete poco tempo a disposizione ma desiderate comunque andare al mare, potete approfittare di un posto riservato ai nostri ospiti presso lo stabilimento La Bussola. Avrete a disposizione un ampio ombrellone e delle comode sdraio per vivere la spiaggia in totale relax.
Passeggiate ed escursioni in bicicletta
Per chi ama muoversi su due ruote, sentendo il vento tra i capelli, Fiumicino ha in serbo molte sorprese. La città è attraversata da una vasta rete di percorsi ciclo-pedonali, sicuri e semplici, che permettono di scoprire le tante ricchezze del nostro territorio.
Partendo da Ponte 2 giugno, si può pedalare lungo le banchine del porto, ammirare i palazzi del Borgo Valadier affacciati sulle acque del fiume, fermarsi per un momento per visitare al grande chiesa di Santa Maria Porto della Salute per poi proseguire fino a conquistare la vista mozzafiato del mare.
Si può percorrere il lungomare di Isola Sacra, tra la Darsena e il Vecchio Faro, ormai in abbandono.
Con un po’ di attenzione, si può prendere la Portuense per raggiungere il suggestivo Parco Archeologico dei Porti imperiali di Claudio e Traiano.
Ci si può immergere in un viaggio tra storia e natura lungo la Regina Ciclarum, la pista ciclabile che segue il corso del fiume Tevere, fermandosi lungo il percorso per meravigliarsi di fronte al grande Episcopio di Porto oppure per fare una specie di caccia al tesoro con i bambini, gareggiando nel cercare tra la vegetazione che cresce lungo la riva una vecchia stele in ricordo dei Garibaldini scomparsi in un naufragio nel 1898.
Se sei interessato a un’escursione in bicicletta, potrai noleggiare la tua ebike direttamente presso il Rome Airport Inn e muoverti in totale libertà. In struttura sono disponibili due biciclette elettriche dotate di ogni comfort. Accedendo all’app di Unicorn Mobility potrai sbloccare una serie di servizi in-app,come la navigazione con GPS online e suggerimenti in merito a itinerari e luoghi da visitare nei dintorni in base al tuo stile di guida.
Adrenalina e divertimento al Parco Avventura Fregene
Il Parco Avventura Fregene è la destinazione ideale per chi cerca emozioni forti e divertimento all’aria aperta. Situato a pochi chilometri da Fiumicino, questo parco offre un’ampia varietà di percorsi sospesi tra gli alberi, zip line e ponti tibetani che metteranno alla prova il coraggio e le abilità di grandi e piccoli. I percorsi sono pensati per diverse fasce d’età e livelli di difficoltà: attrezzati con caschetto e imbracatura, i bambini possono iniziare con percorsi più semplici, mentre i ragazzi e gli adulti possono cimentarsi in sfide più impegnative all’ombra della grande pineta, dove è presente anche un’area pic nic.
Per chi, invece, preferisce rimanere con i piedi per terra, il Parco offre una vasta serie di attività, dalla fattoria didattica dove i più piccoli potranno fare la conoscenza con tanti animali, al tiro con l’arco, dal minigolf alle sfide a paintball. C’è persino la possibilità di partecipare a un’escape room all’aperto.
Il Parco Avventura Fregene è aperto tutto i giorni, dalle 10.00 al tramonto.
Per maggiori informazioni: Parco Avventura Fregene
Piccoli esploratori a Ostia Antica e nel Castello di Giulio II
Se sei di passaggio a Fiumicino per visitare la Capitale o per riprendere l’aereo e tornare a casa, perché non portare i bambini a esplorare le rovine di Ostia Antica? Il grande parco archeologico che racchiude i resti di quest’antica città offre un’avventura educativa per i più piccoli che, come giovani esploratori, possono camminare sulle lisce pietre levigate dal tempo, tra templi e teatri, osterie e terme, immaginando come doveva essere vivere in quell’epoca così lontana.
La maestosità dei mosaici e delle strutture ben conservate cattura l’immaginazione dei bambini, rendendo la storia tangibile e affascinante. Non lontano dall’area archeologica, sorge il piccolo borgo medievale di Ostia Antica, dominato dal Castello di Giulio II. Uno splendido maniero che con le sue imponenti mura e torri invita i giovani visitatori a scoprire segreti medievali. Guidati dalla responsabile del Castello, l’architetto Giulia Breccolotti, potrete esplorare le stanze, arrampicarvi sui bastioni e godere di una vista panoramica che abbraccia l’intero sito archeologico.
Per informazioni sulla visita all’area archeologica di Ostia Antica: Parco archeologico di Ostia antica (beniculturali.it)
Per informazioni sulle visite guidate al Castello di Giulio II: Castello di Giulio II | CoopCulture
Birdwatching al Centro Habitat Mediterraneo della LIPU e all’Oasi di Porto
Se amate trascorrere il tempo all’aria aperta, una tappa irrinunciabile della vostra permanenza a Fiumicino dovrebbe essere il Centro Habitat Mediterraneo della LIPU. Situato nei pressi del porto turistico di Ostia, questo luogo è un vero paradiso per i birdwatcher.
Questo magnifico angolo di biodiversità, esteso su oltre 20 ettari di zone umide e boschi, offre rifugio a una molteplici specie di uccelli, alcune delle quali rare e protette. Armatevi di binocoli e inoltratevi tra la lussureggiante vegetazione acquatica per osservare aironi, capinere, pettirossi, germani reali, cigni, martin pescatori e molti altri uccelli che a ogni stagione riempiono la laguna a due passi dalla costa.
Il centro offre diversi punti di osservazione appositamente attrezzati e percorsi didattici che rendono l’esperienza accessibile e istruttiva per tutta la famiglia. Il birdwatching al Centro Habitat Mediterraneo della LIPU non è solo un’attività rilassante e coinvolgente, ma anche un’opportunità per sensibilizzare grandi e piccoli sull’importanza della conservazione della fauna selvatica e degli ecosistemi naturali.
Il centro visite è aperto nelle giornate di lunedi-mercoledi-venerdi-sabato dalle ore 9 alle ore 13. Il sabato dalle 9 alle 13 vi è libero accesso all’oasi, mentre, previa prenotazione, sono possibili visite guidate durante tutti i giorni della settimana.
Per maggiori informazioni sul Centro Habitat Mediterraneo della LIPU: Centro Habitat Mediterraneo Ostia – Lipu ODV
I vostri figli resteranno affascinanti anche visitando la straordinaria Oasi di Porto, una riserva naturale incontaminata che si estende lungo le rive di quello che un tempo era il Porto dell’imperatore Traiano.
Videogiochi e bowling a The Wow Side Shopping Centre (ex Parco Leonardo)
E se piove e i parchi sono chiusi? Nessun problema! La nostra guest house si trova a breve distanza da The Wow Side Shopping Center, il centro commerciale di Fiumicino (ex Parco Leonardo), che oltre a numerosi negozi e ristoranti, ospita anche un cinema multisala, una grande sala giochi con diverse piste da bowling e persino uno spazio dove vivere esperienze di videogioco immersivo grazie alla realtà aumentata.
Immagine di copertina: Immagine di freepik