• Inglese
  • Italiano
+39 06 65.02.50.13 +39 347 737.10.06 Via del Faro, 148 Fiumicino (Roma)

NEI DINTORNI

i percorsi di ieri e i percorsi di oggi
canale porto fiumicino pescherecci
5 Dic

Mangiare a Fiumicino. Alla scoperta dei sapori autentici del territorio

Quello di Fiumicino è un territorio straordinario, ricco di fascino e di gusto. Vale la pena fermarsi qualche giorno in città per immergersi non soltanto nelle acque del mare ma anche nei sapori autentici della cucina locale.

Con questa piccola guida vorremmo portarti alla scoperta dei prodotti tipici della nostra zona e dei ristoranti dove gustare i piatti della tradizione e quelli gourmet, magari accompagnati da un buon calice di vino.

Alla fine troverai anche qualche suggerimento su dove mangiare tipico romano e dove trovare un’ottima pizza napoletana nei dintorni della nostra Guest House. Che tu sia in viaggio da solo, in coppia o con tutta la famiglia, troverai sicuramente un ristorante che mette d’accordo tutti.

Se pernotti da noi, puoi chiederci di prenotare un tavolo a tuo nome per pranzo o cena presso uno dei ristoranti locali. Saremo felici di rendere la tua permanenza ancora più confortevole.

Mangiare pesce a Fiumicino: le specialità e i ristoranti dove trovarle nella nostra zona

Un tour enogastronomico di Fiumicino non può che partire dal prodotto per eccellenza di questa città accarezzata dalle onde del Tirreno: il pesce fresco.

Ogni pomeriggio (tranne sabato e domenica), passeggiando lungo il molo si può assistere al rientro dei pescherecci, seguiti dai gabbiani in volo. Sono partiti a mezzanotte per raggiungere il mare aperto e calare le reti per la pesca a strascico. Il tratto di costa interessato da questa attività va da Capo Circeo a Capo Dinaro, un’area vasta circa 160 chilometri, popolato da decine di specie diverse di crostacei, molluschi e pesci che depongono le loro uova in questi fondali: cozze, vongole, cannolicchi, orate, spigole, dentici, triglie, merluzzi, mazzancolle, seppie, gamberoni…

 

canale porto fiumicino pescherecci

 

Il pescato del giorno viene portato direttamente all’Asta del pesce di Fiumicino. È qui che si svolge la vendita, a colpi di rilanci per aggiudicarsi il pesce più pregiato. Fino al 3 giugno 2014, l’asta si è svolta secondo il metodo tradizionale, a voce, con l’obbligo per l’acquirente di comprare l’intero pescato di una singola imbarcazione.

Oggi si usa il metodo elettronico e il pesce viene venduto a cassetta. Questo consente anche ai piccoli esercenti, come i ristoratori locali, di partecipare e aggiudicarsi dell’ottimo pesce da portare sulle tavole dei locali della città.

Tra di essi, vogliamo segnalare due ristoranti poco distanti dal Rome Airport Inn, facilmente raggiungibili a piedi, con una piacevole passeggiata di alcuni minuti: Sfizi di Mare e Malvasia.

Sfizi di Mare, in via delle Meduse, offre un variegato menù con specialità di pesce per tutti i gusti. Si va dagli abbondanti antipasti di mare ai primi, in cui i sapori della tradizione si rinnovano attraverso abbinamenti ricercati che ne esaltano il gusto, alla vasta scelta di secondi.

In menù troviamo anche il risotto alla pescatora, un classico della cucina marinara che, di recente, è stato inserito tra i prodotti che possono vantare il marchio De.Co. (Denominazione Comunale di Origine), legati al territorio di Fiumicino.

Da Sfizi di Mare potrai trovare autentici sapori del territorio in una cornice intima e calda. Se pernotti da noi al Rome Airport Inn, potrai anche usufruire di un 10% di sconto alla cassa.

Basterà comunicarlo alla cassa!

 

dove mangiare pesce a fiumicino sfizi di mare - rome airport inn b&b fiumicino

Uno dei piatti del menù di Sfizi di Mare – foto da Tripadvisor 

 

Sedendoti ai tavoli di Malvasia, ti sembrerà di aver preso un traghetto per attraversare lo stretto di Messina. La chef Daniela Manfredi, proprietaria del locale, porta la Sicilia nel piatto, utilizzando però il pesce del territorio di Fiumicino.

Il risultato è un vero e proprio viaggio sensoriale, tra gustosi stuzzichini come i gamberi in pastella di zafferano o la trinacria fritta di pasta fillo, tuma e alici con miele al pistacchio, primi e secondi di pesce della tradizione sicula, preparati con dell’ottimo pescato di giornata.

dove mangiare pesce a fiumicino malvasia - rome airport inn B&b guest house fiumicino

Specialità di pesce del ristorante Malvasia – foto da Tripadvisor

Se, invece, non vai troppo di fretta, ti consigliamo di andare verso il lungomare per raggiungere l’Hostaria di mare Le Brocchette, un locale d’eccellenza, tra i nostri preferiti quando vogliamo concederci una serata all’insegna del gusto.

In cucina c’è lo chef Carmine Carli, che ogni giorno sceglie con cura le materie prime, selezionando il miglior pesce locale per realizzare le sue ricette all’insegna della cucina creativa di alto livello. I diversi piatti del menù, che cambia a seconda della stagione e dell’estro dello chef, amante degli esperimenti ai fornelli e delle combinazioni audaci, possono essere accompagnati e arricchiti anche dal caviale, da degustare da solo o in abbinamento allo champagne.

dove mangiare pesce a fiumicino le brocchette - rome airport inn b&b guest house fiumicino

Specialità di pesce dell’Hostaria Le Brocchette – foto da Tripadvisor

 

Cucina tipica romana a Fiumicino: tappa obbligata l’Osteria Der Pajata

Sul litorale romano le specialità di pesce abbondano.

Ma a Fiumicino non si sente soltanto il profumo (e il sapore) del mare. Roma è soltanto a pochi chilometri di distanza, una mezz’ora in macchina, traffico permettendo.

Quindi, non è strano cercare un po’ di romanità anche qui in riva al Tirreno.

Per mangiare un’ottima carbonara o una cacio e pepe fatta come si deve, non c’è bisogno di arrivare fin nel cuore della Città Eterna. L’indirizzo che dovete segnarvi è questo: via del Faro 234.

A poche centinaia di metri dal Rome Airport Inn, si aprono le porte dell’Osteria Der Pajata, una classica osteria romana, dove si entra affamati e si esce soddisfatti, grazie alla cucina verace casareccia e alle porzioni più che abbondanti.

Mangiare pizza a Fiumicino

E se i ragazzi hanno voglia di assaggiare una bella pizza?

Nessun problema! Basta fare tappa da Il Gatto e La Volpe (via delle Lampare 2B) un pezzo di Napoli nel cuore di Fiumicino, dove si sfornano pizze preparate rigorosamente secondo l’antica ricetta campana. Fedele alla tradizione, il pizzaiolo usa soltanto Fiordilatte di Agerola per guarnire.

Cenare a Fiumicino con vista sul canale

Se cerchi un’esperienza culinaria che unisca il piacere della buona tavola al comfort di un ambiente elegante e suggestivo, dovresti davvero provare la cucina di Cielo, uno dei ristoranti più ricercati di Fiumicino,in via di Torre Clementina 154.

In questo locale moderno e raffinato, arredato in stile vittoriano misto industrial, si vive un’esperienza gastronomica di livello grazie agli ingredienti freschissimi e di prima scelta, preparati con tutta la cura e l’attenzione che si riserva alle cose davvero buone.

Le pietanze offerte dal menù sono tantissime: crudité, fritti, carne e pesce alla brace, pizza, soltanto per citarne qualcuna. Soltanto a leggerle viene voglia di tornare per assaggiare ogni volta un piatto diverso.

Oltre alle ampie sale, Cielo dispone anche di una terrazza panoramica con affaccio sul canale, perfetta per un aperitivo rilassante o per una cena al tramonto, con lo sguardo incantato dagli ultimi bagliori del sole sull’acqua.

cenare con vista a fiumicino cielo - rome airport inn b&b guest house fiumicino

Una delle sale di Cielo – foto da TheFork

 

Leave a Reply

Sei umano? *